Da poco in commercio la PMW-EX1 di cui avevamo parlato sul blog qualche tempo fa, la Sony rilancia a dismostrazione della convinzione che la casa Giapponese ripone in questa linea di Camcorder compatti XDCAM.
Presentata al NAB 2008 è la nuova Sony PMW-EX3.
Le specifiche tecniche della camera sono per tutto e in tutto identiche alla PMW-EX1: dall'ottica ai CCD, alla risoluzione, ai formati di registrazione e alla compressione.
Le novità presentate dalla Sony PMW-EX3 sono sostanzialmente 4:
1) ottica intercambiabile (ma con attacco diverso da quello utilizzato in genere sui camcorder Sony con sensori da 1/2");
2) presenza di un appoggio a spalla simile a quello delle Canon serie XL;
3) un ampio viewfinder (è di fatto il monitor LCD della PMW-EX1 con davanti una lente d'ingrandimento e opportuna protezione dalla luce);
4) connettori professionali di tipo BNC, uscita HD-SDI.
La nuova XDCAM della linea Sony non è dunque un evoluzione del modello precedente, ma un'integrazione.
Definita semi-spallare per via della sua forma che appunto ricorda i modelli HDV Canon, presenta un viewfinder che sfrutta un ampio schermo LCD (perfettamente identico alla PMW-EX1) posto alla sua base. All'occorenza può infatti essere rimossa la parte superiore del viewfinder per usare come riferimento visivo il più collaudato LCD.
Un'altra novità da sottolineare è la finalmente ampia gamma di connessione HD-SDI messe a disposizione dalla camera.
Novità in arrivo, insieme alla camera sono:
- SXS da 32 GB (scheda di memoria per la registrazione ad alta autonomia)
- Hard Disk 60GB
In particolare l'Hard Disk, ti attacca a una delle uscite SXS della camera e dà un autonomia di registrazione pari a 60GB. Tradotto in minuti, nel caso volessimo registrare alla qualità più alta (1080p a 35Mb/s) avremmo a disposizione poco meno di 200 minuti.
La PMW3 sarà disponibile da Settembre 2008, prezzo stimato: 7000/7500€
In alto la nuova PMW3, con hard disk esterno.
In basso il particolare del hard disk.