domenica 15 maggio 2011

Nikon D800 e Canon 5D Mark III - La rivoluzione ha inizio!



Mentre la RED SCARLET fatica ancora ad uscire (si parla ancora di qualche mese) e i rumors più accreditati la danno in uscita a settembre 2011, il mondo del video HD professionale si appresta a cambiare e anzi a darsi battaglia.

Come tutti gli esperti del settore sanno, oggi l'unica fotocamera professionale FULL FRAME in grado di registrare video in HD è la Canon 5D Mark II. Una camera da 2.000 Euro (solo corpo) che si è rivelata formidabile nel settore video.

La 5D, per le sue eccezionali immagini, è stata utilizzata interamente per le riprese dell'ultimo episodio della sesta serie della famosa serie tv "Dottor House", rivelandosi all'altezza del compito.

La Canon 5D Mark II tuttavia non era una macchina nata per le riprese. Display piccolo e fisso, mancanza di comandi remoti professionali, uscite e entrate video scarse, uno slot solo per la memorie e codec in H264 e bit-rate massimo a 38mb/s, con campionature colore a 4:2:0.
In più, qualche artefatto video a causa del sensore predisposto per le immagini fisse della fotografia. La Canon 5D in movimento perde moltissimo, come si può vedere da questo video:


In tutto questo tempo ci siamo sempre chiesti dove fosse Nikon, che con la sua Nikon D700 che per alcuni versi, dal punto di vista fotografico risultava ancora migliore della Canon D5, ma che non aveva alcuna funzione video.

Adesso, sembra che il mercato si stia per evolvere.
Nei primi mesi del 2011 doveva uscire la nuova Nikon D800 (nome ancora non confermato) che sarebbe dovuta andare a sostituire la Nikon D700 (che a fine anno compierà 3 anni di età). I rumors per questa nuova creatura della Nikon, dal punto di vista video, sono impressionanti:

- Sensore Full Frame da 16/18 Megapixel (ma c'è chi parla di 22;
- Video FULL HD a 1080p;
- Frame Rate variabile a 1080p fino a 120 fotogrammi al secondo;
- Display LCD da quasi 1 MB orientabile;
- Due slot di memorizzazione dati;

Nulla è ancora noto per quanto riguarda: uscite video, bit-rate e controlli remoti. Ma sembra, da queste caratteristiche (ancora non confermate) che Nikon voglia fare un salto di qualità e dire la sua anche all'interno del mercato video.
Questa macchina era prevista in uscita a inizio anno, ma il terremoto in Giappone ha costretto la Nikon a rimandare l'uscita che adesso è stata segnata per Ottobre 2011 (a tre anni esatti dall'uscita della Nikon D700). Il prezzo annunciato varia, anche qui senza alcuna conferma, dai 2.000 ai 2.500 Euro solo corpo.

Dall'altra parte invece Canon sta studiando l'evoluzione. Il nome, anche questo non ancora ufficiale, è Canon 5D Mark III (alcuni la chiamano invece Canon 6D).
Di questa camera non si conoscono ancora le specifiche, se non una davvero esaltante.
Sembra che la nuova Canon sarà in grado di registrare in FULL HD, con campionatura 4:2:2 con un bit-rate di 50mb/s. Il prezzo sarebbe simile alla sua precedente, intorno ai 2.000 Euro solo corpo. Ma anche qui nessuna conferma.

Attualmente sembra che la Canon sia in fase di test avanzato. Alcuni prototipi sarebbero stati consegnati a una cerchia molto stretta di fotografi per alcuni test su campo. La Canon a questo punto potrebbe uscire già questa estate, o al più tardi a Settembre.