Non solo cinema quindi, ma anche Teatro.
Oggi vogliamo sforare un po' in quell'arte parallela al cinema, più antica certamente e per certi versi molto simile, per altri diversissima.
La compagnia teatrale "Il nostro Teatro di Sinio" ha compiuto 25 anni.
Fondata da Oscar Barile, con il tempo è diventata una compagnia che è un punto di riferimento in Piemonte. Sono una di quelle poche compagnie da "tutto esaurito" insomma.
Alla base tanta passione e la voglia di calpestare un palco di scena.
Oscar Barile la fondò 25 anni fa. Tante le persone che si sono affiancate in questo "teatro di Sinio" negli anni, chi per un breve percorso, chi invece per un percorso di crescita che si rinnova ogni giorno. Una compagnia che recita per il piacere di recitare, dello stare insieme e del comunicare con il pubblico.
Un'idea quella di Oscar Barile che con il tempo si è dimostrata vincente e unica nella sua realtà. Lo sanno i molti attori e tecnici che negli anni hanno preso parte nella compagnia, lo sa il pubblico che da sempre non lascia neanche una poltrona vuota durante gli spettacoli (ma anzi, resta chiuso fuori dai teatri per la troppa affluenza) e lo sa Oscar, il suo fondatore, che guarda a questi 25 anni di Teatro come una piccola impresa sicuramente riuscita, ormai destinata a crescere.
Tanta passione, ma diciamocelo: anche tanta bravura.
Attori non si diventa in un giorno solo, per gioco o per voglia di provare una nuova esperienza. Attori si diventa con il tempo, con una formazione adeguata e con molta costanza.
Elementi caratteristici dei protagonisti del "Il nostro Teatro di Sinio".
Per questi 25 anni, la compagnia ha pubblicato un libro dal titolo "Rigosiglio" (che in "piemontese" significa caos). Un libro che vuole racchiudere tutti i personaggi e le opere teatrali che la compagnia ha portato in giro negli anni.
Di seguito un piccolo filmato che ho avuto il piacere di realizzare per rappresentare questi primi 25 anni di questa bellissima realtà.
A great theatral company called "Il nostro Teatro di Sinio" of Oscar Barile from Emanuele Caruso on Vimeo.
Nella foto a inizio pagina, i componenti della compagnia "Il Nostro Teatro di Sinio".
4 commenti:
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Transplante de Cabelo, I hope you enjoy. The address is http://transplante-de-cabelo.blogspot.com. A hug.
Piru!! Pazzesco, anche tu da queste parti, non sapevo avessi un blog! Ma guarda si fa cosa si può, mi spiace che ti abbiano importunato con questi racconti leggendari sul pullman. Penso la ragazza fosse Luisa o forse Lucia...
Cmq, questo Sabato ad Alba proiettiamo il film un'ultima volta e faremo vedere anche un po' di Backstage che ho finito ora di rivedere. 20:45 in Fondazione Ferrero (non ti preoccupare è a gratis ;). Se ti va vieni, così guardi il film.
Bellissimo! Per noi è un onore ed un piacere che il filmato possa girare su Internet. Ringrazio tantissimo Emanuele per il grande lavoro che ha fatto veramente con tanta passione. Chissà che i futuro non si possa collaborare, non so in che modo perché di cinema non capisco nulla (anche se mi piace molto vederlo).
Oscar Barile
Posta un commento