lunedì 28 aprile 2008

Nuovi progetti: si lavora su più strade!


Tanti progetti, poche strade per realizzarli.
In sintesi: questo è il futuro.

Dopo "piove" che nonostante sia un progetto concluso ha ancora la priorità su cui sto concentrando tutte le mie energie, in quando bisogna cercare di dargli più visibilità possibile, sono almeno 4 e dico 4 i progetti e le idee che vorrei realizzare in un futuro più vicino possibile.

Nel Settembre 2007 ho iniziato le riprese all'interno del cantiere archeologico situato nella Cattedrale del Duomo di Alba. Scopo delle riprese: dare un significato al lavoro dell'archeologo tramite interviste sul sito archeologico, riprese degli scavi e quotidianità del lavoro. Riprese che ho concluso a Dicembre 2007. Il montaggio delle immagini dovrebbe iniziare entro Maggio/Giugno 2008.

Oltre a questo mio primo piccolo documentario, ho in testa due grossi progetti: il primo da realizzare nel mese di Luglio 2009.
Si tratta di un documentario molto ambizioso, da girare nel Lazio appunto nel 2009. Sarò a Roma a fine Giugno, insieme a una piccola troupe video di Alba per parlare del progetto con alcuni produttori e per incontrare alcuni di questi personaggi importanti.
Spesa approssimantiva: alta, molto alta rispetto a "piove". Decisamente contenuta se si pensa invece alle spese medie che ha oggi il cinema documentaristico.
Non dico di più. Come dicevo il documentario che ho in mente è ambizioso. Attendo notizie proprio in questi giorni: piedi per terra!

Nell'Agosto/Settembre 2010 invece vorrei girare il mio secondo lungometraggio. Uno spin-off di Piove. Ovvero vorrei concentrarmi su Mastro, il professore con cui Oscar si incontra di sera nel film "Piove" e narrare della sua vita. Il tema questa volta sarà di una certa importanza, non voglio ancora svelare quale.
Il soggetto è già stato scritto, stiamo ora buttando giù la sceneggiatura.
Progetto molto ambizioso anche questo. Stanco, anzi stanchissimo di girare con budget ridicoli, come quello di "piove", il progetto prevede una spese fra i 50.000 e i 65.000 Euro, con 31 giorni di riprese.
Insomma: c'è in progetto di fare un grande salto di qualità. Anche qui la spesa può sembrare altissima, ma in Italia, anche nelle realtà cinematografiche più povere con 50.000 Euro è impossibile realizzare un lungometraggio a livello cinematografico. Cerco un produttore che accetti la sfida.

In ultimo, ho in progetto un altro documentario da girare qui ad Alba, la mia città. Un documentario che vorrei facesse da anteprima a un progetto più ampio poi di lungometraggio. Alba è luogo della resistenza e vorrei concentrarmi su alcuni personaggi della resistenza che il tempo rischia di far perdere memoria.
Al momento c'è solo una bozza del progetto, ma sto archiviando testimonianze video e materiale informativo.


Sembra strano, ma per questo mare di progetti che ho in mente (e ne avrei ancora da proporre) dipenderà moltissimo la buona riuscita o meno di "piove" nelle proiezioni in altre sale italiane e non.

Insomma: la strada è in salita. Ripidissima. Direi impossibile.
A 22 anni, ci provo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Sabato scorso ho assistito alla proiezione di "Piove" alla Fondazione Ferrero. L'ho apprezzato moltissimo: ottimi gli attori e le musiche e mi sono ritrovato in molti dei dubbi e delle ansie di Oscar. Mi è spiaciuto non sia stato possibile un dibattito post-proiezione perchè avrei voluto farti una domanda: c'è qualcosa di autobiografico (ovviamente da parte tua) nella storia che hai raccontato in questo film?
Enrico C. (Alba)

Emanuele Caruso ha detto...

Beh, diciamo che ad ognuno dei personaggi principiali è stato inevitabilmente dato qualcosa di mio a livello caretteriale.

Ma oltre a ciò la storia è puramente inventata e non c'è nulla di autobiografico e sinceramente non mi piace scrivere film autobiografici: quello che volevo fare era descrivere una situazione dove fossero riscontrabili stati d'animo facilmente individuabili nell'esperienze di ognuno di noi.

Credo che ognuno di noi possa rivedersi in qualcosa nel personaggio principale e non solo in lui, ma anche in qualche personaggio non protagonista.

Mi è spiaciuto non fare un po' di dibattito, ma il tempo era davvero poco e non volevo tirarla per lunghe, rischiava di diventare una serata noiosa e non volevo!

Grazie per essere venuto!

Caru