mercoledì 21 novembre 2007

L'avvento dell'alta definizione (HD) !


Oggi, voglio scrivere un POST in merito all'alta definizione (High Definition --> HD).

Che cos'è l'alta definizione e soprattutto in che cosa differisce dalle immagini che vanno in TV oggi??

L'alta definizione è un nuovo modo di riprodurre e registrare le immagini.
Come dice la parola stessa, è semplicemente un modo per registrare e trasmettere le immagini a una definizione più elevata.

Come?

Le immagini che oggi vediamo in TV sono composte da 576 linee, ovvero le immagini sono formate 576 linee "colorate" che cambiano velocemente e che formano le immagini in movimento.
Ogni linea è composta da 720 pixel, cioè da 720 puntini colorati che formato l'immagine.

Ci sarebbe da dire ancora che il segnale TV è interlacciato, cioè formato in realtà da due semiquadri di 288 linee (pari e dispari) che si ripetono in successione. Ma lasciamo stare.

Basti sapere che il segnale della TV è formato da 576 linee, composte ognuna da 720 pixel. Questo tipo di segnale che è quello usato fino ad oggi viene anche definito STANDART DEFINITION (SD).


E allora in che cosa differisce l'alta definizione??

Semplicemente un immagine ad alta definizione ha più linee che compongono l'immagine, rispetto ad un immagine SD. Oggi sono presenti quattro tipi di segnali HD:

- 720i

- 720p

- 1080i

- 1080p (FULL HD)

Lasciamo perdere i formati 720i e 1080i. Questi formati sono detti anche loro HD, ma in realtà sono segnali HD di bassa qualità, poichè lavorano in maniera interlacciata (i).
Questo perchè semplicemente lavorano con l'interlacciato (i) che è un modo di riprodurre le immagini più a bassa qualità rispetto al progressivo (p).

Per fare un esempio, il formato 720p è più ad alta risoluzione del 1080i.

Il vero HD parte dal formato 720p che registra e riproduce immagini composte da 720 linee orizzontali, ovvero da 144 linee in più rispetto alle immagini della TV (SD), ognuna delle quali composta è però da 1280 pixel.

Ora, 144 linee non sembrerebbero molte in più da giustificare una così migliore qualità.
In realtà un'immagine a 720p è 3 volte più ad alta definizione rispetto a un segnale TV da 576 linee. Questo sempre per il fatto che il 720p lavora in progressivo, mentre la TV lavora in interlacciato. La differenza, credetemi, si nota moltissimo.

L'alta qualità del 720p è data da quel "p" che sta dopo il 720. La "p" sta per progressivo ed è il metodo nuovo di riprodurre le immagini che l'HD utilizza.
Senza spiegare nel dettaglio come funzioni il "p" e come funziona la "i" è importante sapere che il segnale HD puro è solo quello in progressivo "p".

Il 1080p è quello che oggi viene detto FULL HD.
Le immagini in questo caso sono composte da 1080 linee, 360 linee in più rispetto al 720p e ogni linea è composta da 1920 pixel.

Volendo tirare le somme, oggi come oggi, a meno che non si parli di produzioni cinematografiche, quindi di lavori che siano destinati a proiezioni su grande schermo, l'alta definizione non conviene ancora. Uno per i costi che sebbene siano abbastanza accessibili, risultano ancora essere elevati e due perchè non esistono ancora telecamere HDV in grado di registrare in FULL HD, cioè a 1080p (ma solo a 720p e 1080i) e tre perchè l'alta definizione come prodotto consumer, cioè destinato ad arrivare nelle case e nelle TV dei consumatori non ha un così forte impatto migliorativo che giustificherebbe la spesa di passare dal SD al HD.
Come a dire: "SD al momento basta e avanza!"

In foto, il Camcorder migliore della serie HDV prodotto fino ad oggi. La JVC GY-HD251E.

sabato 10 novembre 2007

Backstage "SCIALLA" in montaggio!

Terminato il montaggio Video del film (attualmente siamo già a 25 minuti di mixaggio audio) ho incominciato il montaggio del Backstage "SCIALLA".

Attualmente sono a 12 minuti, punto a farlo diventare di 20, massimo 25 minuti.
Scremare da 17 ore non è facile, anche se è molto il materiale facilmente scartabile (Beppe ha ripreso praticamente tutto).

Voglio farvi gustare una piccola anteprima del Backstage.
Qui trovate 30 secondi di un intervista (l'unica che Beppe ha fatto) che comparirà in forma completa poi nel Backstage, fatta a Stefano Eirale...


martedì 6 novembre 2007

Montaggio Finito!!! Piove arriva a 85 minuti!


Ebbene sì!
Quest'oggi, in questo preciso istante ho terminato il montaggio di "Piove".
85 minuti compresi i titoli di coda!!!

A parte proprio i titoli di coda che restano da completare con i vari ringraziamenti, il montaggio video del lungometraggio è terminato. Aspetto di sottoporre il tutto all'attenzione di Lucia e Beppe con i quali cercherò di limare e correggere le imperfezioni ancora presenti, ma per il resto ci siamo.

Dopo il montaggio video, ora ci tocca procedere con:

- Mixaggio Audio (ci servirà Corrado Morando)
- Doppiaggio (ci servirà sempre Corrado Morando)
- Correzione digitale del Colore
- Montaggio Colonna Sonora

Come ben potete notare il lavoro è tutto tranne che finito.

Anche se quest'anno gli ho diminuito la mole di lavoro (l'anno scorso ha davvero sgobbato troppo per il montaggio audio di "Una scelta di Vita"), anche quest'anno non posso fare a meno dell'aiuto di Corrado Morando che mi aiuterà in fase di mixaggio e doppiaggio.

Per quanto riguarda il doppiaggio appunto, sono soltanto due le scene da doppiare e sono molto brevi. Sicuramente non avremo più da doppiare l'intero lavoro come abbiamo fatto l'anno scorso con "Una scelta di Vita". Tutto merito di Silvia Degani che durante le riprese ha fatto un ottimo lavoro, nonostante i pochi mezzi a sua disposizione.

In ultimo presto procederemo anche nella composizione della locandina... sempre Corrado Morando a farci da grafico. Mi ha già comunicato che ha un paio di idee nuove in mente... Non vedo l'ora!

In foto, una prima bozza di locandina del lungometraggio "Piove"

lunedì 5 novembre 2007

Piove: prossimamente al cinema...



Piove uscirà nel 2008 e sicuramente dopo la prima metà di Febbario.

Salta così in maniera irreversibile la presentazione in anteprima ipotizzata per il 22 Dicembre 2007 in Fondazione Ferrero.
Questo principalmente perchè la Fondazione Ferrero ospita in questo periodo una bella mostra (visitabile gratuitamente) che impedisce lo svolgimento della serata di presentazione del lungometraggio.

A questo punto, la presentazione slitta al 2008. Purtroppo.
Poichè in realtà, il film già per Natale sarà pronto e non poterlo presentare è un peccato.
Ma c'è una ghiotta occasione che si potrebbe presentare con l'arrivo del nuovo anno: non voglio svelare i particolari, ma potrebbero esserci sorprese.

Quello che certamente posso dire è che il film non sarà presentato prima del 15 Febbraio 2008, questo perchè dopo aver sudato molto per un lavoro così complesso, è giusto forse aspettare due mesi in più e trovare il modo di dare la giusta visibilità al lungometraggio. In fondo l'obiettivo primario è portare la visione del film al maggior numero di persone.

La serata di anteprima nel 2008 sarà ancora una volta ad ingresso libero (per chiunque voglia partecipare) e gratuito.
Dopo la serata di presentazione "Piove" partirà per qualche sala cinematografica piemontese, dove sarà visionabile a pagamento, per poi uscire a Natale 2008 in un versione commerciale in DVD.

E intanto, come sempre, tenteremo le via dei Festival.

Si sta inoltre pensando all'avventura del prossimo anno: anche perchè sono già riuscito a trovare contatti in Toscana (dove già volevamo andare l'anno scorso) e ho già trovato la casa che ospiterà la troupe. Insomma: un nuovo lungometraggio è già in fase di costruzione! Della serie: chi si ferma è perduto!

In foto, una parte della troupe di "Piove" sul tronco del castagno secolare di San Grato (Monteu Roero), dove si è girata l'ultima scena del film.