Torno ora dal 25° Torino Film Festival.
Mi sono visto più o meno 45 film! 10 giorni intensissimi!
Per dovere di cronaca, dal momento che questa sera, usciranno i film vincitori del TFF 25, provo a dire la mia, in attesa dell'annuncio ufficiale.
Miglior Film (25.000 Euro) a:
- AWAY FROM HER di Sarah Polley (Canada, 2006, 35mm, 110’) (distr. Videa) - per me il migliore, uno dei più bei film che abbia mai visto.
In alternativa:
- KUNSTEN Å TENKE NEGATIVT/ THE ART OF NEGATIVE THINKING di Bård Breien (Norvegia, 2007, 35mm, 79’) - bello, ma alla fine rischia di ridicolizzare troppo la storia che vuole raccontare. Meno intenso dell'altro.
- GYEONG-UI-SEON/ THE RAILROAD di Heung-sik Park (Corea del Sud, 2006, 35mm, 107’) - Bella la storia, molto semplice forse... alla fine un po' troppo semplicistico.
Per la sezione documentari, per me, senza alcuna ombra di dubbio, il migliore è:
- WIE ICH BIN/ COSÍ COME SONO di Ingrid Demetz (Italia, 2007, Beta SP, 48’) - realizzato con il contributo della scuola ZELIG. Semplicemente bellissimo! Ottime riprese e bel modo di comunicare. Merita questo!
In alternativa:
- BIÙTIFUL CAUNTRI di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Giuseppe Ruggiero (Italia, 2007, Beta SP, 72’) - Molto bello e soprattutto inquietante anche questo, ma non originale quanto l'altro.
Per i corti che facevano tutti schifo, dal primo all'ultimo (CHISSA' PERCHE' NON HO MANDATO IL MIO!!!):
- DA LONTANO di Adriano Valerio (Italia/ Francia, 2007, Beta SP, 16’) - il meno schifoso - Girato con ciulo di soldi, ottima regia, storia però di basso livello. Hanno finito le idee.
Questo è quanto.
Festival carino, meglio dell'anno scorso. Bravo Nanni!
Per i film in concorso, l'unica critica è che erano un po' tutti uguali, dal punto di vista dello stile con cui erano girati... a metà festival, dopo i primi 7/8 film in concorso uno era esausto dal solito tram tram con cui le scene si susseguivano.
Comunque un bel festival, a parte qualcuno (rari casi) bellissimi documentari, sono rimasto stupito!
Vediamo se ci ho azzeccato con i vincitori!
Nessun commento:
Posta un commento