Dal 13 al 15 Luglio 2007 si è tenuto a Modena un piccolo WORKSHOP audio per le riprese che fra poco più di un mese inizieranno ad Alba per il lungometraggio "Piove".
Al workshop erano presenti oltre a me, Roberto Sighinolfi (operatore alla camera) e Silvia Degani (fonica di presa diretta).
Il Workshop era stato indetto per provare i microfoni che verrano utilizzati quest'anno durante le riprese, per evitare inutili problemi audio e soprattutto la fase di doppiaggio, che sarebbe assai sgradita.
A nostra disposizione avevamo un microfono MCE 86 II a canna di Fucile e un Radiomicrofono OMNIDIREZIONALE LAVALIERE.
Silvia Degani, fonica di presa diretta, ha sistemato e settato al meglio i microfoni per la registrazione. Il risultato in cuffia è risultato soddisfacente, ma non ottimo.
In questi giorni stiamo cercando di lavorare l'audio al computer per quantificare realmente i possibili miglioramenti. Il primo dato certo è comunque che rispetto al corto "Una scelta di Vita" nel quale l'aspetto audio era stato un poco trascurato (negligenza che ci obbligò a doppiare), i microfoni che useremo quest'estate garantiranno certamente un netta miglioria nella qualità audio finale.
Oltre a qualche prova audio, abbiamo effettuato anche qualche prova per effetture le riprese in SLOW-MOTION (ovvero riprese per rallentare le immagini sullo schermo, dando però un effetto di fluidità).
Dal momento che per settare una telecamera in SLOW-MOTION, bisogna comprare una telecamera costosissima, invece di settare la telecamera, setteremo gli "attori". Ovvero in alcune scene del lungometraggio, gli attori dovranno rallentare i movimenti che saranno poi corretti al computer per dare l'effetto rallenty (non basta fare un qualsiasi effetto rallenty per dare una buona fluidità d'immagine).
Un Workshop che si può dire essere stato positivo. Al momento stiamo lavorando immagini e audio al computer in attesa di esiti positivi. Speriamo bene!
Nella prima foto Silvia Degani, nella seconda Roberto Sighinolfi al lavoro sulla sua postazione di montaggio Adobe Premiere.
Nessun commento:
Posta un commento