lunedì 31 marzo 2008

"piove" al cinema. Ad Alba il 3 Maggio 2008!

"piove" cerca visibilità: questo lo avevamo già detto.
Grazie al Festival di Alba, dove il film è stato presentato, sono molti i contatti che sono stati fatti per dare visibilità a questo lavoro.

Nell'attesa che esca in qualche sala cinematografica (ne parleremo più avanti sul blog) "piove" passerà per un ultima volta ad Alba, proprio per dar modo a coloro che non fossero riusciti a visionare il film durante la cerimonia di chiusura dell'Alba International Film Festival, di guardarsi questo lavoro.

"piove" sarà proiettato Sabato 3 Maggio 2008 alle ore 20:45 presso la Fondazione Ferrero di Alba. A seguire sarà presentato anche il backstage di 26 minuti.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Presenti in sala, tutti le persone del cast artistico e tecnico (ad eccezione dell'attore principale Corrado Druetta, attualmente in Francia per studi).

Insomma: un'occasione che abbiamo fortemente voluto per far sì che tutte quelle persone che non sono potute intervenire lo scorso 12 Marzo (dato il giorno e l'orario scomodo della presentazione), abbiano modo di visionare il film, in una serata e in un orario più comodo.

Dopodichè "piove" non sarà più presentato sul grande schermo ad Alba e passerà con ogni probabilità ad altre città del Piemonte e ad altre regioni.

Per non farvi restare troppo a bocca asciutta, sono presenti di seguito due piccoli estratti video del Backstage che verrà proiettato. Come dicevo: molto molto piccoli, giusto per darvi un assaggio. ;)

STEVE (macchinista)



CENA ULTIMA SERA




In foto i tre attori principali del film (dal basso verso l'alto: Giulia Andriulo, Alessandro Cassinelli, Corrado Druetta), in un momento di riposo fra le riprese.

venerdì 21 marzo 2008

C'era una volta il West

E' un piacere rivedersi qualche film di Sergio Leone ogni tanto.
Tanto di più questo, che considero il migliore fra tutti.

Leone ci spese un bel mucchio di soldi dietro e quando uscì nelle sale non fu apprezzato. Fu rivalutato solo anni dopo. Ad oggi credo sia il film di Leone che più mi piace.
Stupendo Charles Bronson (Armonica) che ai tempi era un attore emergente, conosciuto da poche persone. Con questo film ebbe la consacrazione.

Insieme a lui il mitico Henry Fonda (Frank) e davvero una bellissima, quanto bravissima Claudia Cardinale.

Caspita: Sergio Leone sapeva bene trovare i giusti attori per impersonificare i suoi personaggi. E' un dato di tutti i suoi film.

Regia meticolosa la sua e ben studiata.
Io credo che la semplicità e l'ottima conoscenza della macchina da presa fossero le grandi doti di Sergio Leone.

C'era una volta il West, come ci dice il titolo stesso, segna la fine del West come lo conoscevamo. E questa fine è simboleggiata da questa ferrovia in continua costruzione. Finale forse prevedibile quello che interessa la vicenda fra Armonica e Frank.
Ma si scopre poi che il vero finale è un altro. Quale lo lascio scoprire a chi ha voglia di guardarsi e perchè no: di riguardarsi questo film.

Le musiche capitolo a parte. Fantastiche come sempre, benchè non siano le migliori che Ennio Morricone ha scritto per i film di Leone, ma almeno due tracce sono da considerarsi fra i "Best of".

Buona visione!


La prima foto ritrae Charles Bronson in un fotogramma del film, nella seconda foto in bianco e nero, troviamo una foto di scena del film con (nell'ordine) Henry Fonda, Claudia Cardinale, Sergio Leone, Charles Bronson e Jason Robards.

lunedì 17 marzo 2008

Dopo la prima, piove va in cerca di visibilità

Dopo l'anteprima lo scorso 12 Marzo, "piove" cerca di non rimanere chiuso in un cassetto.
Questa è la vera sfida del film. Trovare visibilità in un Italia sempre più intontita e diseducata da una televisione di bassa programmazione e da un Cinema commerciale e privo di spirito.

L'ambizione è alta.
"piove" non vuole essere solo un prodotto albese, visibile solo ad Alba, per di più in poche occasioni e in orari scomodi.
Sarebbe un lavoro buttato via, non per la "non" importanza di Alba, ma perchè sarebbe giusto e dovuto avere la possibilità di confrontarsi anche fuori dal confini albesi, in realtà più ampie, dove il film possa giocarsi le carte a propria disposizione per dire la sua.

Senza ovviamente voler strafare. Quello che è certo è che il confronto in altre realtà non può che giovare sia al film e sia alla crescita personale di tutti i componenti del cast.

A questo proposito "piove" è partito per le selezioni di un paio di Festival italiani. Nei prossimi giorni, partirà ancora per altri 3 festival sempre italiani e poi proveremo la via per due/tre festival stranieri.
Oltre a ciò, "piove" è in contatto con un buon distributore, a livello nazionale, per far uscire il film in un circuito di 10 sale italiane.
Sarebbe fantastico portare "piove" al cinema, ma al momento ovviamente nulla è certo: il film sarà visionato dal distributore proprio nei prossimi giorni nella speranza di avere una risposta positiva al riguardo.

Oltre a ciò sul sito www.cinemaitaliano.info/piove è stata dedicata una pagina (ora aggiornata e molto più ampia) dove è possibile visionare il trailer del film e leggersi alcune info.
guarda la scheda su CinemaItaliano.info!
tutte le info su guarda la scheda su CinemaItaliano.info!

News su "piove" le potremo trovare domani sul settimale in edicola "Gazzetta D'Alba" e forse anche il prossimo mese (non abbiamo ancora conferma dell'articolo), sulla rivista digitale più importante d'Italia: TUTTODIGITALE.

Stiamo poi cercando di rifare una serata ad Alba, di sabato sera questa volta, per ripresentare "piove" per tutte quelle persone che non potevano essere presenti durante l'Alba Film Festival, insieme con la proiezione del Backstage e di un paio di video sul "dietro le quinte" del film.

Con questo film devo dire che qualche buona premessa c'è in partenza: speriamo davvero che il film, dopo Alba, non vada ad ammuffire in un cassetto.

Continuate a seguirci sul blog!

In foto, una scena in preparazione sul set di "piove".

giovedì 13 marzo 2008

Piove: proiettato in anteprima nazionale


Ieri, Mercoledì 12 Marzo, ho avuto il piacere di chiudere l'Alba International Film Festival, con il mio primo lungometraggio di finzione: "piove".

Si giocava in casa. Ovvio.
Un film girato da un giovane di Alba, presentato ad Alba, durante il Festival di Alba, diciamocelo: non poteva che essere un successo. In casa è stato facile "vincere" ieri sera.

Molti gli applausi, direi anche troppi e i complimenti a fine proiezione.

Ringrazio tutti per la partecipazione alla serata e non solo per gli applausi, ma anche per le critiche che puntuali sono arrivate. Senza la critica, non posso crescere.
Il salto di qualità, credo evidente, fatto dal cortometraggio "una scelta di vita" a questo lungometraggio è avvennuto proprio grazie alle critiche costruttive fatte durante un intero anno. E' l'unico modo per migliorare.

Voglio chiarire però la scelta di "come girare piove": in molti me l'hanno chiesto.

Volevo raccontare la storia di un ragazzo che a 24/25 anni si sente spento, fuoriposto e vive una vita che si lascia letteralmente "passare" addosso.
La scelta di un ritmo molto lento, privo di azione è stata una scelta che ho fatto subito e che volevo trasmettere.

Se nel film mancava ritmo e se era troppo lento è perchè io raccontavo la storia di una persona lenta e priva di azione. Così era la persona, così doveva essere il film.

In fondo quando si vuole raccontare una storia di questo tipo (sono tanti i film che potrei citare che hanno fatto lo stesso gioco di "piove" garecciando in questi anni durante l'Alba Film Festival) la lentezza e la mancanza di azione sono due componenti fondamentali.
E' vero forse che in questo modo qualcuno esce dalla sala. Il rischio è reale, ma è un rischio che si può tranquillamente correre perchè quello che volevo trasmettere girando "piove" lo potevo trasmettere solo in questo modo.

"Annoiando un po' il pubblico". Suona male per uno che vorrebbe arrivare in alto, ma l'intenzione era esattamente quella e mi fa piacere che un po' di noia su alcune scene si sia sentita.

Per fare un esempio: mi vengono in mente le scene nei primi 15/20 minuti di film, dove vediamo prima il protagonista sul motorino mentre distribuisce la posta, oppure la scena dove sempre il protagonista si pela una mela.

Scene che sicuramente avete trovato tutti molto lunghe e giustamente noiose.
Così volevo che fossero. Volevo che il pubblico si annoiasse a guardare la vita una persona che francamente era proprio noiosa. Così è stato.

Se sia poi alla fine stata una scelta felice o meno, beh questo è il pubblico che lo decide.

Detto ciò e concludo, "piove" è un film con tante piccole grandi cose che non vanno.
Non sono rimasto in sala durante la proiezione proprio perchè io questi errori (più o meno evidenti) li vedo molto forti sullo schermo e ho preferito evitare.

La cosa davvero straordinaria è come è stato girato il film. 18 giorni di riprese a ritmo altissimi, 14 persone che componevano la troupe che hanno convissuto insieme e 2.000 Euro per realizzare il film.

Questo, come mi ha detto Padre Ottavio (fondatore dell'Alba International Film Festival) è, permettemi di dirlo, un piccolo miracolo. Grazie a tutti!

E ricordate: ogni critica è più che gradita: qui sul blog, via mail, detta a voce.
Con le vostre critiche mi auguro di crescere!

Un saluto!


Emanuele Caruso

domenica 9 marzo 2008

Alba International Film Festival: è già un successo!


E' già un successo la VII edizione dell'Alba International Film Festival.
Sale sempre piene (anche alle repliche), una buona organizzazione e grandi eventi quest'anno per il Festival di Alba, che sempre più si contraddistingue come una realtà unica in Italia.

Quest'anno tutto è cambiato. Non solo cinema, ma anche televisione e davvero tantissimi eventi collaterali, che sono ormai il punto cardine e di prestigio del Festival di Alba.

Alla sezione dei film in concorso "Andar per Film" si affianca quest'anno l'affascinante "eXistenZe" che vede la proiezioni di film in pellicola sul tema "solo ridere". Affascinante perchè ogni film è presentato da un personaggio del mondo del cinema, della scienza, della cultura o del teatro: è come se il Festival proponesse una rivisitazione di alcuni vecchi film che hanno fatto un po' la storia della comicità al cinema.

Ieri, infatti, grande folla alla proiezione di "La signora del Venerdì" presentato da Luciana Littizzetto. Sala piena (quasi 500 i posti disponibili) e un centinaio di persone non sono riuscite ad entrare.

Oggi si replica. Questa sera infatti, sempre alla Sala Ordet, sarà presente Giacomo Poretti, dal famoso trio comico "Aldo, Giovanni e Giacomo" che presenterà "It's a wonderful Life" alle ore 21:00.

Da sottolineare ancora la scuola elementare "CIRCUS" organizzata dalla scuola Holden che quest'anno vede come docenti, fra gli altri, Emanuele Crialese e Francesco Fei (che partecipò qualcha anno fa con il suo primo lungometraggio "Onde" all'Alba International Film Festival).

Insomma: un festival ricco di eventi, workshop, incontri, lezioni di cinema, convegni e anche concerti.

L'unica pecca: pochi, pochissimi i film presenti al Festival (circa 30 rispetto ai 70 dell'anno precedente) e quelli in concorso, fino ad ora, si sono mostrati nettamente inferiori a quelli proposti negli anni passati.
Di Luciano Barisone, ormai ex direttore artistico del Festival, si sente un po' la mancanza.

News aggiornate sul blog nei prossimi giorni!

In alto, l'immagine scelta quest'anno per lanciare l'Alba International Film Festival.

martedì 4 marzo 2008

Mauro Fede: per "piove" un gran lavoro audio!

Una cosa che in molti non sanno è che "piove", il mio primo lungometraggio, ha un accuratezza in più. Quest'anno abbiamo deciso di dare particolare importanza all'audio non solo in fase di riprese, ma anche in fase di post-produzione.
Quest'affermazione può sembrare normale, se si parla di un film in pellicola destinato al grande schermo e di grosse produzioni, ma con un budget basso come il nostro (2000 Euro) è stato un miracolo poterci permettere anche una post-produzione dedicata completamente all'audio.

Mauro Fede, compositore e musicista, si è adoperato per lavorare al montaggio della colonna sonora di "piove". Quest'oggi abbiamo praticamente chiuso il minuzioso lavoro di arrangiamento musicale. Il film ha cambiato faccia.

Oltre a ciò Fede ha adattato particolari effetti per togliere gran parte del fastidioso ronzio di fondo dei microfoni.
Microfoni che avevano sì dato buoni risultati (incredibilmente superiori a "una scelta di vita"), ma ancora limitati, dato che nel budget non potevano entrare microfoni costosi, studiati apposta per le riprese cinematografiche.
Ebbene: grazie al lavoro di Fede è venuto fuori un montato finale molto più pulito, di qualità e di precisione.
Fede ha fatto certamente un ottimo lavoro e per questo va ringraziato anche il Maestro Paolo Paglia, che si è offerto sin da subito di assumersi i costi del mixaggio e montaggio della colonna sonora. Grazie a questa operazione "piove" ha fatto un altro piccolo salto di qualità. Inoltre, grazie all'aiuto di Fede, ho potuto capire molti miei "errori" per quanto concerne l'audio in fase di riprese. Errori che sicuramente non commetterò più.

Insomma: Mauro Fede ha fatto un ottimo lavoro, grazie anche alla sua attrezzatissima sala di montaggio e mixaggio audio.

E "piove" oggi può dirsi pronto per uscire in qualche sala cinematografica, non solo per le immagini, ma anche per l'audio. Piccoli passi insomma, che spero ci porteranno da qualche parte.


Nella prima foto Mauro Fede al piano, nella seconda foto il suo studio di mixaggio.

sabato 1 marzo 2008

Piove: ecco le prime immagini del film, in anteprima!

In anteprima, alcuni frame del film "piove", film di chiusura il prossimo 12 Marzo dell'Alba International Film Festival.
Corrado Druetta


Roberto Leone


Giulia Andriulo



Alessandro Cassinelli


Daniela Cauda


Stefano Eirale


Angelo Marcenaro