venerdì 21 marzo 2008

C'era una volta il West

E' un piacere rivedersi qualche film di Sergio Leone ogni tanto.
Tanto di più questo, che considero il migliore fra tutti.

Leone ci spese un bel mucchio di soldi dietro e quando uscì nelle sale non fu apprezzato. Fu rivalutato solo anni dopo. Ad oggi credo sia il film di Leone che più mi piace.
Stupendo Charles Bronson (Armonica) che ai tempi era un attore emergente, conosciuto da poche persone. Con questo film ebbe la consacrazione.

Insieme a lui il mitico Henry Fonda (Frank) e davvero una bellissima, quanto bravissima Claudia Cardinale.

Caspita: Sergio Leone sapeva bene trovare i giusti attori per impersonificare i suoi personaggi. E' un dato di tutti i suoi film.

Regia meticolosa la sua e ben studiata.
Io credo che la semplicità e l'ottima conoscenza della macchina da presa fossero le grandi doti di Sergio Leone.

C'era una volta il West, come ci dice il titolo stesso, segna la fine del West come lo conoscevamo. E questa fine è simboleggiata da questa ferrovia in continua costruzione. Finale forse prevedibile quello che interessa la vicenda fra Armonica e Frank.
Ma si scopre poi che il vero finale è un altro. Quale lo lascio scoprire a chi ha voglia di guardarsi e perchè no: di riguardarsi questo film.

Le musiche capitolo a parte. Fantastiche come sempre, benchè non siano le migliori che Ennio Morricone ha scritto per i film di Leone, ma almeno due tracce sono da considerarsi fra i "Best of".

Buona visione!


La prima foto ritrae Charles Bronson in un fotogramma del film, nella seconda foto in bianco e nero, troviamo una foto di scena del film con (nell'ordine) Henry Fonda, Claudia Cardinale, Sergio Leone, Charles Bronson e Jason Robards.

Nessun commento: