venerdì 24 agosto 2007
2° giorno di riprese: ingraniamo!
Nel mattino abbiamo girato in ZONA H e abbiamo proseguito a girare a Monteu Roero, mentre nel pomeriggio siamo stati in Parco Tanaro fino alle 20:00.
Il problema di girare dalle 14:30 del pomeriggio fino alle ore 20:00 in posto all'esterno è il sole. Solo che cambia luce e intensità rilevabili dalla telecamera dalle 17:00 in poi (questo in periodi estivi). E' ovvio che a questi problemi si può un pochino ovviare, magari aprendo il diaframma dell'obbiettivo (che è una specie di ghiera circolare all'interno dell'obbiettivo che permette di far passare più o meno luce), ma comunque dopo una certa ora la differenza d'illuminazione diventa forte e sulle immagini si nota.
Abbiamo ovviato al problema semplicemente girando in una zona d'ombra, in questo modo fino alle 19:00 è stato possibile girare senza infierire troppo sulla luminosità delle immagini. L'ultima ora poi, dalle 19 alle 20, abbiamo ancora girato qualcosina, con l'intento di schiarire poi le immagini in post-produzione.
Piccolo intoppo anche nella giornata di ieri (quello che ci ha fatto sforare oltre le 19) dato da una batteria che ha smesso di funzionare e quella di riserva che si è scaricata tutto d'un colpo. Questo ci ha tenuti fermi un ora, nell'intento di caricarle entrambe, almeno di una tacca, per permetterci di finire le riprese. Il mio operatore, Roberto Sighinolfi, mi ha promesso che questo non succederà più.
Per il terzo giorno di riprese, c'è ancora in programma Monteu Roero nella mattinata e poi oggi pomeriggio Piazza del Duomo e forse qualche rifinitura a Parco Tanaro.
Stasera poi partenza per Benevello, dove tutta la troupe (con eccezion fatta di Stefano Eirale, influenzato che ci raggiungerà Lunedì mattina) si riunirà per girare la parte più consistente del lungometraggio. Diciamo che il gruppo lo si valuterà da domani mattina in poi.
In foto Lucia Servetti, durante il secondo giorno di riprese in Parco Tanaro, in un momento di delirio.
giovedì 23 agosto 2007
Piove: 1° giorno di riprese: il resoconto!
La troupe non è ancora interamente riunita. Questa in realtà è una prima sessione di riprese che durerà fino a Sabato 25. Per questa prima sessione di riprese, la troupe è composta solamente da:
- Emanuele Caruso
- Lucia Servetti
- Roberto Sighinolfi
- Roberto Leone
- Beppe Masengo (solo nel pomeriggio)
In questa prima sessione, a troupe ridotta, abbiamo incominciato le riprese con l'attore e doppiatore Roberto Leone che reciterà una breve ma significativa parte all'interno del lungometraggio "Piove". Data la brevità della sua parte, abbiamo deciso di concentrare tutte le sue SCENE in tre giorni, appunto questi che vanno dal 23 Agosto al 25 Agosto.
Dal 25 Agosto sarà presente tutto il CAST, sia artistico che tecnino, che quest'anno conta ben 15 persone impegnate sul SET. (senza contare tutte quelle persone che lavoreranno alla post-produzione del lungometraggio)
Oggi con Roberto Leone, abbiamo girato in Via Cavour ad Alba, al Parco Tanaro di Alba e infine in località Bordoni Bassi, vicino a Monteu Roero per un totale di circa 50 minuti di registrato.
Il bilancio è ancora da stendere: dobbiamo ancora visionare il girato. Di negativo c'è da registrare un problema tecnico che abbiamo avuto al Matte Box (il paraluce e portafiltri della telecamera) che ci ha costretti a fermarci alle 16:50, anzichè all'ora preventivata delle 18:30.
Da parte di Roberto Leone invece è da sottolineare la sua grande professionalità e la sua disponibilità nell'adattarsi a diverse situazioni. Sicuramente un bravissimo attore (dimostratosi anche un bravo doppiattore l'anno scorso per il corto "Una scelta di Vita) a cui mi piacerebbe dare più spazio in altri lavori.
Domani per Roberto e la piccola troupe ristretta sarà il giorno più impegnativo con le scene più difficili da girare. Sabato 25 Agosto invece, ancora qualche esterno a Monteu Roero e poi Roberto Leone concluderà la sua interpretazione con una scena di rilevanza che verrà girata in Piazza del Duomo ad Alba alle ore 15:00 con molte comparse.
Speriamo bene!
Piove: in anteprima la sceneggiatura della SCENA 3
Si tratta della SCENA 3 (nel film sono presenti 39 SCENE).
Una piccola anticipazione, che spero vi faccia voglia di vedere questo lavoro ultimato!
Buona lettura!
SCENA 3
Esterno - notte. Un balcone molto piccolo.
Daniela, Genlu sono seduti.
Oscar porta una birra a tutti già stappate e si siede.
Oscar: Allora: a che brindiamo?
Genlu: Agli sposi?
Oscar: (con cenno di condivisione) Agli sposi.
Brindisi.
Genlu: Caspita, mi fa effetto. (meravigliato) Si sono sposati.
Daniela: Sì, fa effetto… ma è giusto così.
Oscar: (con sguardo fisso) Sei anni in fondo sono tanti.
Daniela: Sono sette! Si erano messi insieme quando facevano il quarto anno di liceo.
Oscar: (malinconico con sguardo fisso sul vuoto) Ah…
Genlu: Dai ti prego Oscar…
Oscar: E’ che mi mancano…
Genlu: Anche a me.
Daniela: (consolatrice) Oscar, è normale. La gente si muove, va via per studiare, per lavoro, per amore…
Oscar: (interrompendo Daniela, ma non innervosito): Lo so. E’ normale (pausa) Ma mette tristezza, anche se è normale.
Genlu: Sì, un po’ triste lo è… siamo rimasti in tre.
Daniela: (seccata) Genlu non ti ci mettere pure tu! Che credete che a me non dispiaccia? Erano e sono anche amici miei. Ci sono cresciuta insieme anch’io, ma sono contenta per loro.
Oscar: Ma sì Dani, che discorso è? Sono contento anch’io. Non sto dicendo che non lo sono!
Daniela: (seccata) E che cosa stai dicendo?!
Oscar: Che sono contento, ma che mi mette tristezza!
(pausa)
Oscar: Eravamo sempre insieme. Una vita insieme. Io sono ancora rimasto indietro Dani. Io sono ancora ai tempi dei campi scuola, delle settimane in montagna. Sono ancora fermo lì. Sono contento che si siano sposati, che stiano bene e che abbiano grandi progetti. Sono contento. Ma a volte ci penso e mi dico che vorrei che non fossimo mai cresciuti.
(pausa)
Oscar: Sono egoista?
Daniela: Non sei egoista, hai solo la fortuna di essere cresciuto con le persone giuste.
Genlu: (spezzando un po’ il discorso) Lo so che non è un granchè: ma noi ci siamo ancora, no?
Oscar: (con cenno di assenso) Noi sì.
Oscar li guarda sorridente, un po’ emozionato. Daniela annuisce.
Genlu: (alzando la birra) E allora: a noi!
Daniela: (con emozione): Siempre!
I tre brindano.
Silenzio.
martedì 21 agosto 2007
Meno 1: Anticipazioni della trama di "PIOVE"
MENO UNO. Ci siamo. E' il caso di dirlo. Manca solo un giorno.
Giovedì (dopodomani) inizieranno le riprese del lungometraggio "Piove". Ne ho parlato molto in questo periodo e soprattutto ho parlato molto dei lavori dietro le quinte, del cast e delle attrezzature tecniche.
Oggi, alla vigilia delle riprese, voglio scrivere del film, di quello che cercherò di realizzare.
Voglio raccontare una storia realistica, non mi piacciono i film dove le cose iniziano male e finiscono bene, semplicemente perchè non raccontano la vita reale. E' ovvio che questo non vuol dire che le cose siano destinate sempre a precipitare, ma credo semplicemente che vivere oggi non sia così facile come a volte sembra in molti film.
La storia di quest'anno (come anche quella per il corto "Una scelta di Vita") è puramente inventata, ma ho voluto scrivere un soggetto il più possibile vicino alla realtà.
Raccontare la trama ad oggi mi è difficile per il semplice fatto che non voglio raccontare troppo del film e soprattutto non voglio raccontarvelo dando una mia interpretazione alle immagini che vedrete. E' vero che il "punto di vista" con cui si realizzerà il lavoro è il mio dal momento che ne curo la Regia, ma l'interpretazione che ognuno di noi può dare a ciò che vedrà, quella vorrei che fosse vostra e non mia.
Come anticipazione, posso darvi quella pari pari, uscita sulla Gazzetta D'alba a inizio Agosto, scritta da Alessandro Cassinelli, che condivido molto:
"Piove è storia dei nostri giorni e dei nostri giovani, con le loro speranze e le loro incertezze: il riferimento del titolo è alla "perturbazioni" che attreversano o hanno attreversato la vita di ciascuno e che sembrano non finire mai." di Alessandro Cassinelli per la Gazzetta D'Alba del 31/07/2007
"Piove" sarà un lavoro di gruppo, che svolgeremo con molta umiltà, consci dei nostri limiti, miei per primi, ma anche consci delle nostre possibilità, notevolmente superiori a quelle dell'anno scorso. Si tratterà di tradurle in pratica. Lavoreremo certamente con molta professionalità, con l'intento preciso di raccontare qualcosa di veritiero e che non annoi il pubblico che vorrà visionare il film.
Questi sono gli obbiettivi che ci poniamo di raggiungere, che richiederanno molto lavoro e soprattutto molte capacità. Obbiettivi dunque di grande impegno , che al momento sono tutto, tranne che scontati. Speriamo di farcela.
Oggi sono fiducioso.
In foto, una veduta aerea di Piazza del Duomo di Alba (CN), dove Sabato 25 Agosto, dalle ore 15:00 si girerà una scena del lungometraggio "Piove" dove saranno chiamate in causa molte comparse.
sabato 11 agosto 2007
Meno 12: Le attrezzature professionali a disposizione per "PIOVE"
Ieri è arrivato il "KC 12 KIT", crane della Kessler.
Il KC 12 è una piccola gru che si monta sul cavalletto e che quest'anno ci permetterà di effettuare alcune panoramiche e di alzare la telecamera con un solo movimento estremamente fluido da un altezza di 10 cm fino ad oltre 3 metri.
Il Crane è uno strumento di precisione incredibile. Ogni movimento è calcolato perchè avvenga con la totale assenza di vibrazioni e ondulazioni e in perfetta fluidità.
Il Crane a nostra disposizione al momento misura soli 170 cm. Stiamo aspettando l'estensione che permetta di allungare il braccio fino a 290 cm: estensione che quasi sicuramente non arriverà in tempo per l'inizio delle riprese e probabilmente non arriverà nemmeno per la fine, questo per un disservizio del nostro fornitore che comunque provvederà il prima possibile a farci avere l'estensione richiesta più di un mese fa.
Al momento comunque ci adatteremo con questa.
Inoltre il 22 Agosto arriveranno in noleggio, 1 Filtro Tiffen Polarizzatore 4x4 che andrà posizionato davanti all'obbiettivo della telecamera: questo filtro, di forma quadrata, serve principalmente per eliminare i riflessi della luce del sole dalle superfici lucide e dai vetri.
Insieme al filtro arriverà sempre in noleggio il Matte Box, ovvero un paraluce speciale, completo di bandiera e ali laterali che impedisce ai raggi di luce di creare aloni e zone opache sull'immagini che si formano e che vengono registrate dalla telecamera.
Infine, da Modena Roberto Sighinolfi, insieme alla sua esperienza, porterà su: telecamera professionale televisiva (che trasformeremo in cinematografica) , cavalletto manfrotto professionale, monitor 17 pollici, stativi + 3 lampade da 1000 Watt.
Insomma: avremo tutti gli strumenti per far bene.
Nella foto in alto, il crane "KC 12 KIT" della Kessler che useremo per le riprese, nella seconda foto un KIT di 4 filtri TIFFEN 4x4, nell'ultima foto il paraluce speciale Matte Box che monteremo davanti alla telecamera.