martedì 21 agosto 2007

Meno 1: Anticipazioni della trama di "PIOVE"


MENO UNO. Ci siamo. E' il caso di dirlo. Manca solo un giorno.
Giovedì (dopodomani) inizieranno le riprese del lungometraggio "Piove". Ne ho parlato molto in questo periodo e soprattutto ho parlato molto dei lavori dietro le quinte, del cast e delle attrezzature tecniche.

Oggi, alla vigilia delle riprese, voglio scrivere del film, di quello che cercherò di realizzare.

Voglio raccontare una storia realistica, non mi piacciono i film dove le cose iniziano male e finiscono bene, semplicemente perchè non raccontano la vita reale. E' ovvio che questo non vuol dire che le cose siano destinate sempre a precipitare, ma credo semplicemente che vivere oggi non sia così facile come a volte sembra in molti film.

La storia di quest'anno (come anche quella per il corto "Una scelta di Vita") è puramente inventata, ma ho voluto scrivere un soggetto il più possibile vicino alla realtà.

Raccontare la trama ad oggi mi è difficile per il semplice fatto che non voglio raccontare troppo del film e soprattutto non voglio raccontarvelo dando una mia interpretazione alle immagini che vedrete. E' vero che il "punto di vista" con cui si realizzerà il lavoro è il mio dal momento che ne curo la Regia, ma l'interpretazione che ognuno di noi può dare a ciò che vedrà, quella vorrei che fosse vostra e non mia.

Come anticipazione, posso darvi quella pari pari, uscita sulla Gazzetta D'alba a inizio Agosto, scritta da Alessandro Cassinelli, che condivido molto:


"Piove è storia dei nostri giorni e dei nostri giovani, con le loro speranze e le loro incertezze: il riferimento del titolo è alla "perturbazioni" che attreversano o hanno attreversato la vita di ciascuno e che sembrano non finire mai." di Alessandro Cassinelli per la Gazzetta D'Alba del 31/07/2007


"Piove" sarà un lavoro di gruppo, che svolgeremo con molta umiltà, consci dei nostri limiti, miei per primi, ma anche consci delle nostre possibilità, notevolmente superiori a quelle dell'anno scorso. Si tratterà di tradurle in pratica. Lavoreremo certamente con molta professionalità, con l'intento preciso di raccontare qualcosa di veritiero e che non annoi il pubblico che vorrà visionare il film.
Questi sono gli obbiettivi che ci poniamo di raggiungere, che richiederanno molto lavoro e soprattutto molte capacità. Obbiettivi dunque di grande impegno , che al momento sono tutto, tranne che scontati. Speriamo di farcela.

Oggi sono fiducioso.


In foto, una veduta aerea di Piazza del Duomo di Alba (CN), dove Sabato 25 Agosto, dalle ore 15:00 si girerà una scena del lungometraggio "Piove" dove saranno chiamate in causa molte comparse.



Nessun commento: