sabato 11 agosto 2007

Meno 12: Le attrezzature professionali a disposizione per "PIOVE"

- 12 alla riprese: Il 23 Agosto iniziano le riprese del lungometraggio "Piove". In questi giorni stanno arrivando le ultime attrezzature professionali per poter girare al meglio le riprese.

Ieri è arrivato il "KC 12 KIT", crane della Kessler.
Il KC 12 è una piccola gru che si monta sul cavalletto e che quest'anno ci permetterà di effettuare alcune panoramiche e di alzare la telecamera con un solo movimento estremamente fluido da un altezza di 10 cm fino ad oltre 3 metri.

Il Crane è uno strumento di precisione incredibile. Ogni movimento è calcolato perchè avvenga con la totale assenza di vibrazioni e ondulazioni e in perfetta fluidità.

Il Crane a nostra disposizione al momento misura soli 170 cm. Stiamo aspettando l'estensione che permetta di allungare il braccio fino a 290 cm: estensione che quasi sicuramente non arriverà in tempo per l'inizio delle riprese e probabilmente non arriverà nemmeno per la fine, questo per un disservizio del nostro fornitore che comunque provvederà il prima possibile a farci avere l'estensione richiesta più di un mese fa.

Al momento comunque ci adatteremo con questa.

Inoltre il 22 Agosto arriveranno in noleggio, 1 Filtro Tiffen Polarizzatore 4x4 che andrà posizionato davanti all'obbiettivo della telecamera: questo filtro, di forma quadrata, serve principalmente per eliminare i riflessi della luce del sole dalle superfici lucide e dai vetri.

Insieme al filtro arriverà sempre in noleggio il Matte Box, ovvero un paraluce speciale, completo di bandiera e ali laterali che impedisce ai raggi di luce di creare aloni e zone opache sull'immagini che si formano e che vengono registrate dalla telecamera.

Infine, da Modena Roberto Sighinolfi, insieme alla sua esperienza, porterà su: telecamera professionale televisiva (che trasformeremo in cinematografica) , cavalletto manfrotto professionale, monitor 17 pollici, stativi + 3 lampade da 1000 Watt.

Insomma: avremo tutti gli strumenti per far bene.


Nella foto in alto, il crane "KC 12 KIT" della Kessler che useremo per le riprese, nella seconda foto un KIT di 4 filtri TIFFEN 4x4, nell'ultima foto il paraluce speciale Matte Box che monteremo davanti alla telecamera.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

that's a good stuff

Anonimo ha detto...

oh jesus...

Anonimo ha detto...

Non mi é piaciuto affatto il cortometraggio precedente a questo progettone tanto atteso, ma sono molto curioso di vedere il prossimo lavoro di questo giovane pieno di grinta (speriamo anche pieno di idee in grado di stupire in questo cinema sempre piú saturo).
Il materiale a quanto pare c'é e sembra essere tutto agli sgoccioli...quindi...non rimane che aspettare........wow. Spero mi piaccia, altrimenti.................sará semplicemente uno dei tanti film che nn mi sono piaciuti :P

Anonimo ha detto...

Il primo cortometraggio? Mah... Per essere il primo non era malaccio, finale a parte. Di certo, in questo progetto c'é più esperienza, più consapevolezza e, non da ultimo, migliori dotazioni tecniche. Speriamo...

Emanuele Caruso ha detto...

Ciao ICA!
Ad oggi ci sono ancora alcuni problemi tecnici che sto cercando di risolvere, ma dovremmo esserci.
Devo dire che prima che iniziassi le riprese per il cortometraggio non era agitato. Oggi lo sono di più, forse perchè quest'anno ho delle serie pretese in più. Questo rende il lavoro più difficile, ma anche più appassionante. Nell'ultimo periodo ho lavorato molto sui "dettagli" quelli che, come avevi fatto notare, non erano stati curati con la giusta intensità per il corto. Speriamo di fare un buon lavoro. Quest'anno il difficile sarà tenere l'attenzione della gente per più di 1 ora davanti allo schermo. Mi dirai tu se c'è l'ho fatta! ;)

Mr.Free82 ha detto...

ciao a tutti, non so se voi mi potete aiutare, però ci provo! ;-P
io stò cercando per il web, un sito dove mi spieghi come costruire un piccolo cranes da 4mt... voi sapete indicarmi qualche link per cortesia!
Grazie in anticipo e scusate il disturbo! :-)

Emanuele Caruso ha detto...

Purtroppo Stefano non so dirti. Io ho un crane a mia disposizione, ma l'h acquistato. Anche perchè mi fido di più di materiali che mi durino nel tempo, testati ed affidabili.

Emanuele Caruso ha detto...

Purtroppo Stefano non so dirti. Io ho un crane a mia disposizione, ma l'h acquistato. Anche perchè mi fido di più di materiali che mi durino nel tempo, testati ed affidabili.

Mr.Free82 ha detto...

Va beh... grazie comunque!!!