martedì 22 luglio 2008

Sony PMW-EX1: da compare o no?

E' una delle domande che molti videomakers indipendenti si stanno facendo oggi.
La PMW-EX1 merita l'acquisto oppure no?

Domanda che sta bloccando un sacco di videomaker.
Proviamo a rispondere.

Se dovessimo sentire Philip Bloom, regista e filmmaker, la PMW-EX1 sarebbe un acquisto obbligato.

Io direi però che alla fine il miglior parametro per valutare l'acquisto di questa camera sono le esigenze che ognuno di noi ha. Insomma: "Cosa devo farci con questa camera?"

Consideriamo prima di tutto la PMW-EX1 come una camera nella fascia di prezzi fra i 6.000 e i 7.000 Euro: (oggi con un po' di fortuna la si può trovare anche a 5.000) se un videomaker avesse questa somma da spendere, sicuramente la scelta migliore non potrebbe che essere la PMW-EX1.

Dubbi non sussistono.
Nella sua fascia di prezzo la PMW-EX1 è la migliore.

Certamente non è una camera perfetta e i difetti ci sono, ma è la migliore nella sua fascia di prezzo. Con 7.000 Euro oggi non potete comprare di meglio.

La PMW-EX1 è una camera che lavora molto bene nei formati 720 50p e 1080i.

Le critiche rimangono quelle del mio precedente articolo. La PMW-EX1 oggi è spacciata come una camera per il cinema low budget, proprio per le sue grandi caratteristiche: registrazione su 3 CMOS da 1/2 di pollice capaci di registrare in FULLHD (1080p).

Le caratteristiche effettivamente sono queste. Quindi uno è portato a pensare così.
Il problema è che la camera a 1080 25p non lavora bene.

Cosa vuol dire?

E' ancora troppo evidente nei movimenti e nelle panoramiche il passaggio da un fotogramma all'altro. Anche su internet la maggiorparte dei video con la PMW-EX1 è fatta in modalità 720p oppure 1080i. Perchè?

Perchè a 1080 25p la camera lavora ancora troppo "a scatti". Ovvero le immagini non sono fluidissime, ma "scattano"(ho messo le virgolette) leggermente, ma in maniera purtroppo evidente.

Il 1080p della EX1 a 25 fotogrammi, per la mia opinione, va bene per fare immagini fisse e basta.
Quindi la camera è una fullhd, ma che dà problemi nella fluidità dei movimenti a 1080p.

Se notate: è il problema che oggi vediamo anche in alcuni film in pellicola, prettamente italiani (gli americani sanno benissimo come si fa a muovere una cinepresa). In molti film italiani in 35mm, notiamo nelle carrellate o nelle panoramiche eseguite velocemente, questa movimento a scatti che infastidisce il tutto.
La PMW-EX1 accentua il tutto, anche perchè il CODEC di compressione non è dei migliori: MPEG-2 Long GOP.

L'unica soluzione è settare la camera su NTSC a 1080 30p. L'effetto del passaggio di fotogrammi cala drasticamente, ma si nota ancora, anche se 5 fotogrammi in più si notano.
Insomma, si va a comprare un FULL HD che lavora bene da 720p a 1080i, ma che presenta problemi proprio nel suo punto di forza: il FULL HD.

A questo punto, per chi ha esigenze di lavoro in progressivo (per il cinema appunto), basterebbe prendendere una camera che lavori a 720p e si spenderebbe qualche Euro in meno, fermo restando che anche a 720p la EX1, sempre nella sua fascia di prezzo, rimane la migliore. 3ccd da 1/2 nella profondità di campo ci fanno davvero tantissimo!

Un'altra cosa che mi piace poco della Ex1 è il fatto che l'unico supporto di registrazione è l'Hard Disk. Anche se sono giovane sono legato al nastro.
E' un supporto di cui è personalmente mi fido di più.
Poi è ovvio va a gusti.

L'Hard Disk è comodissimo da una parte e sconveniente dall'altra.
Per questo dico che è determinante l'esigenza che ognuno di noi ha nei confronti della camera.
Quello che sta migliorando è certamente il prezzo delle SXS (le schede di supporto per registrare). Stanno calando e sono previste ancora in calo per il prossimi mesi.

Concludendo: sono un possessore della PMW-EX1. L'ho trovata a un prezzo davvero basso e non potendo spendere 23.000 Euro per la sorella maggiore della EX1, l'ho presa.

Se volete prenderla voi, dipende da cosa volete farci.
Credo, personalmente, che per far cinema a low budget, dovremo ancora aspettare che la Sony tiri fuori qualcosa di più.

Comunque, un bel passo in avanti è stato fatto.


In alto, Philip Bloom in un fotogramma del video in cui spiega la nuova camera Sony PMW-EX3.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,
grazie x il bell'articolo sulla ex1,
in vista di un imminente acquisto
ti chiedderei di più:
sarebbe dannatamente indispensabile se tu confrontassi qst cam sul piano pratico direttamente
con la panasonic hvx201!!!
ad es. io vorrei sapere quale,
(per farci
corti,
videoclip,
e spot pubblicitari da trasmettere in tv)
è la + indicata per avere la migliore risoluzione dell'immagine.
ciao

thnks,
karl
troppotardi@virgilio.it

Emanuele Caruso ha detto...

Ciao!
Beh, credo che nel confronto la PMW sia sopra grazie ai sensori da 1/2 e poco di più.

La HVX201 è una bella macchina, forse del bel codice di compressione e dell'alto bit-rate che si porta dietro, ma a mio avviso i sensori da 1/3 ne limitano molto le capacità.

Benchè la PMW-EX1 sia difficile da settare (per farla funzionare come si deve bisogna smanettarci sopra non poco), quando si trova una quadra la HVX201 gli sta un po' sotto. Forse solo sui colori la Panasonic la spunta ancora, ma lievemente.

Opinioni mie.
Sono le due più belle macchine presenti ora in circolazione.

Anonimo ha detto...

Se ancora non ci hai fatto caso, la EX1 ha sensori Cmos e non CCD. Confermo il problema da te riscontrato. Non si può girare in progressivo.

Emanuele Caruso ha detto...

Ho scritto una volta CMOS e l'altra CCD. Distrazione.

Anonimo ha detto...

Ciau Caru, ho sentito che Sony ha rilasciato nuovi firmware per EX1 e 3.
Hanno risolto qualche problema o a un anno circa di distanza dal release la situazione non è cambiata?

Leggendo sui vari blog ho sentito dire che il problema delle EX è il rolling shutter ma che ora va meglio.

Anonimo ha detto...

Gent.Sig.Philip Bloom,
Sono Roberto un'appassionato video,abito a Sottomarina,paese a circa 40km da Venezia.
Tempo fa ho seguito con interesse la recensione sulla Sony PMW EX1 dove si affermava che dà problemi nella fluidità nei movimenti a 1080p. tipo panoramiche....
Lei pensa che utilizzando Nano Flash Convergetnt Design,
saltando la codifica della telecamera stessa ed utilizzando l'uscita HD/SD-SDI,adottando una codifica diversa o con bitrate più alto,si possa risolvere il problema della scattosità a 1080p?
Grazie cordiali saluti
Zennaro Roberto



Gent.Sig.Philip Bloom,
I am Roberto an impassioned video, suit to Submarine, country to around 40km from Venice
has followed a long time ago with interest the critique on the Sony PMW EX1 where he affirmed that it gives problems in the fluidity in the movements to 1080p. type pannings....
Do you think that using Dwarf Flash Convergetnt Design, jumping the coding of the same television camera and HD using the exit / SD-SDI, adopting a different coding or with taller bitrate, can the problem of the scattosità be resolved to 1080p?
Thanks kindest regards Zennaro Roberto

asanti58 ha detto...

scusate è possibile sapere se nella camera ex1 sia possibile un settaggio x avere una sola cartella con tutte le clip dentro..
ps. adesso registro e acquisisco nel pc diretto con una scheda sdhc pero su ogni fermo mi fa una cartella con il file all'interno e quindi x metterli nel progamma x il montaggio devo riaprire una x una le cartelle e questo e molto fastidioso c'è una soluzione in merito...grazie

Cinepresa ha detto...

Ciao asanti58.
Dipende dal programma che usi. Se usi AVID o FINAL CUT esistono diversi programmi (di solito dati in dotazione con la EX-1) che ti permettono di trascodificare tutte le cartelle insieme e di darti direttamente i file che vanno poi importati nel programmi montaggio.

Sono programmi della Sony come XDCAM Browser.