sabato 25 dicembre 2010

E fu sera e fu mattina - Un film da 300.000 EURO prodotto "dal basso"


PRODUCI E SOSTIENI IL FILM con NOI!

E fu sera e fu mattina è un film che sarà girato in digitale (Ultra HD - 4k) in Piemonte nell’estate 2012 e più precisamente nel comune di La Morra, immerso nelle Langhe.
10 settimane di riprese, una troupe di 45 giovani operatori cinematografici e professionisti dello spettacolo italiano e un budget di 300.000 Euro.
L’associazione Culturale “Il Nucleo” di Alba produrrà il lungometraggio che sarà poi distribuito nella sale cinematografiche italiane nel 2013.
Il 2012 può sembrare ancora lontano, ma preparare un film di qualità richiede almeno 18 mesi di pre-produzione.
Riuscire a trovare i fondi per produrre un’opera cinematografica in Italia è estremamente difficile. Per questo motivo, l’associazione “Il Nucleo” ha avviato una ricerca dei fondi necessari per la produzione direttamente “dal basso”, ovvero dalle persone comuni, offrendo a chiunque lo desideri la possibilità di acquistare una quota del lungometraggio.
Con l’acquisto di una quota del film, si avrà infatti diritto a una percentuale degli incassi che il lungometraggio registrerà al botteghino, quando questo uscirà al cinema.
In questo modo, chiunque potrà diventare a tutti gli effetti PRODUTTORE del film, unendo al proprio investimento il sostegno ad un progetto culturale ed imprenditoriale giovane.
Per raccogliere tutte le quote necessarie, è stata aperta una sottoscrizione su Internet al seguente indirizzo:
www.produzionidalbasso.com/pdb_534.html
Solo qui è possibile acquistare le quote ed avere maggiori informazioni.


COME FUNZIONANO LE QUOTE

Ogni quota ha un costo pari a 50 Euro e dà diritto a chi l’acquista allo 0,0166% degli incassi cinematografici totali che il film registrerà al botteghino, una volta uscito nelle sale.
Vendendo tutte le quote, l’associazione raccoglierà la metà del budget necessario alla realizzazione del film, ovvero 150.000 Euro. La restante parte del budget sarà messa a disposizione da enti privati, fondazioni e commissioni cinematografiche.
ATTENZIONE: Sul sito Internet le quote verranno solo “prenotate”. L’effettivo esborso economico da parte di chi prenota le quote, dovrà essere effettuato solo al raggiungimento della prenotazione di tutte le 3.000 quote.
In pratica, solo una volta che verranno prenotate tutte le 3.000 quote messe in vendita, ogni singola persona potrà procedere al versamento delle stesse esclusivamente tramite BONIFICO BANCARIO.

Sarà possibile acquistare le quote fino al 30 Luglio 2011, limite massimo entro il quale dovremo avere a disposizione il budget completo. Per prenotare una o più quote è necessario avere un indirizzo email e registrarsi gratuitamente, con i propri dati, sempre sul sito:
www.produzionidalbasso.com/pdb_534.html
Ogni prenotazione è vincolante! Prenotare una o più quote significa impegnarsi legalmente a versarle al raggiungimento delle 3000 quote.
Al momento del versamento sarà stipulato un contratto fra l’associazione “Il Nucleo” e ogni privato, dove sarà formalizzato l’accordo produttivo, in modo da tutelare entrambe le parti.
Sono state messe in vendita 3.000 quote che possono essere acquistate solo su Internet all’indirizzo:
www.produzionidalbasso.com/pdb_534.html




LA DISTRIBUZIONE AL CINEMA

E fu sera e fu mattina sarà distribuito in DIGITALE su tutto il territorio italiano. In questo momento IL NUCLEO è in contatto con due dei più grandi distributori italiani, ma occorre prima produrre il film.
Il cinema di oggi si sta lentamente dirigendo verso il digitale. Quasi tutte le sale in Italia ormai dispongono di proiettori digitali. In due anni questo fenomeno si espanderà ancora, visti i costi troppo alti della pellicola. Il digitale infatti è il futuro.
Proprio questo consentirà la distribuzione del film che inizierà il suo percorso partecipando per la PRIMA, a un film festival internazionale.
La distribuzione in Italia sarà esattamente come quella di altri film dove per accedere in sala, si paga il biglietto d’ingresso.



Nessun commento: