sabato 15 settembre 2007

Piove: montaggio partito!














Dopo qualche problema tecnico, oggi è ufficialmente iniziata la prima giornata di POST-PRODUZIONE del lungometraggio.

In questo momento sto riversando sul computer le 20 ore di registrazione complete, senza scremare nulla. Il tutto richiederà uno spazio di almeno 260GB su Hard Disk.

Entro la fine della giornata dovrei essere in grado di riuscire a scaricare le prime 4 ore, domani altre 10 e dopodomani le restanti 6.
Quindi Martedì mattina, salvo altri eventuali problemi tecnici, il montaggio vero e proprio avrà inizio.

Riguardando adesso il materiale girato per la prima volta, salta subito all'occhio la qualità audio, di certo notevolmente migliorata rispetto all'anno scorso, che ci dovrebbe permettere di evitare il doppiaggio, o almeno di farci doppiare poche battute.
Quest'anno infatti registravamo l'audio con ben due microfoni, che ci dovrebbero permettere un mixaggio di buona qualità, sufficiente a farci evitare il doppiaggio (che in questo caso sarebbe quantificabile in almeno altri 6 mesi di POST-PRODUZIONE).

Sarà invece d'obbligo una correzzione digitale del colore molto approfondita, soprattutto nelle scene girate negli esterni. La mancanza di un Direttore della Fotografia, tutti gli anni si fa davvero sentire sia durante le riprese, sia in fase di POST-PRODUZIONE, quando la mancanza di questa figura professionale è davvero visibile.
Ci toccherà fare miracoli con il computer! ;)

In foto, Stefano Eirale, Luisa Giachino, Giulia Andriulo, Emanuele Caruso e Stefano Goia in cima al tronco di un castagno secolare, durante le ultime riprese a San Grato - Monteu Roero.

Nessun commento: