giovedì 13 settembre 2007

Roberto Leone: un corridore al servizio di "Piove"


tratto da "La Stampa"



"Ve lo ricordate? Quello in foto è il giovane Roberto Leone, quando anni fa, recitò con Totò il suo primo film. Poi ne vennero altri: con Gassman, Manfredi e Mastroianni. Il talento di Leone si manifestò quando lui era ancora giovanissimo e interpretava grandi personaggi in teatri di seconda fascia a Napoli. Venne poi scoperto da... "


Questo potrebbe essere la parte introduttiva di un articolo dedicato a un grande del cinema italiano. E se non fosse che conosciamo a memoria (o almeno dovremmo conoscere) i grandi classici che hanno fatto grande il cinema italiano di molti anni fa, vedendo la foto di questo giovane, potremmo sicuramente crederci.

In realtà, il giovane in foto, non è altro che un giovane appassionato attore, che quest'anno ha recitato una parte nel film "Piove".

Dal 23 al 25 Agosto 2007, prima dell'inizio delle riprese, Roberto Leone ha infatti girato la parte di un atleta intento a correre una sua personale gara.
Roberto già l'anno scorso aveva prestato la sua bellissima e profonda voce per doppiare il personaggio di "Piero" nel corto "Una scelta di Vita".

Consigliatomi da Daniela Cauda, Roberto si dimostrò un eccellente doppiatore. Già un anno fa, la sua professionalità e la sua puntualità nel mettersi a disposizione di un lavoro che neanche conosceva, mi colpì e mi lasciò perplesso.

Quest'anno, quando abbiamo girato insieme a Roberto a troupe ristretta prima delle riprese vere e proprie, c'è stato subito un bell'affiatamento, Roberto si è messo a disposizione in maniera ineccepibile. Il rammarico vero e unico da parte mia, è quello di non aver ancora avuto modo di poter lavorare con Roberto affidandogli un personaggio vero e proprio da poter caratterizzare con battute e dialoghi.

Vorrei il prossimo anno poterlo arruolare nella troupe che girerà il prossimo lavoro (ancora un lungometraggio: qualcosa bolle già in pentola).
Per il momento se qualcuno stesse cercando un bravo attore, motivato appasionato e voglioso di far bene, Roberto è certamente la persona che fa per voi.

Per chi volesse conoscere meglio Roberto, vi rimando al suo blog: http://www.beyondinfinity.splinder.com/

In foto a inizio pagina, Roberto Leone in una foto che sembra essere d'altri tempi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono molto d'accordo, Roberto Leone è un bravo attore ma devo dire che anche a me ha colpito come doppiatore, l'ho sentito in "Una scelta di vita" ed è stato bravissimo. Non fartelo scappare per il tuo prossimo film. Ciao

Anonimo ha detto...

Sono il proprietario di quel muso in bianco e nero...
Colgo quest'occasione per ringraziare Emanuele e tutto il cast, nessuno escluso. Ho trascorso poco tempo con voi, ma certe esperienze non hanno bisogno di lungaggini per rivelarsi magiche.
"Siamo fatti di emozioni che si librano nell'aria, dolcemente mossi dalla naturale curiosità dell'esistenza..."
Caru, dannazione! Grazie davvero per tutto ciò che hai scritto!
Sarà mio piacere ogni eventuale collaborazione futura.
Un grazie anche ad Anonimo.
Ciao!

Anonimo ha detto...

somiglia vagamente a Gassman e non lo sa.
ha una voce che ti fa ubriacare e non lo sa...
è una persona bellissima e spero che a forza di ripeterglielo se lo caccerà in testa.
la presentazione che gli hai fatto è incantevole e spero gli porti tanta fortuna, che se la merita tutta.
(cuore di sorè, che altro dirti?)