mercoledì 26 settembre 2007

Work In Progress


Il montaggio di "Piove" è ormai arrivato ad oggi a 12 minuti.
Diciamo che questa è solo una prima parte del montaggio, ovvero è il montaggio VIDEO.

Finito il montaggio VIDEO, ci sarà il montaggio degli effetti IMMAGINE (correzione digitale del colore e altro ancora....), poi ci sarà da guardare il montaggio AUDIO (abbiamo registrato da due microfoni, quindi dovremo fare il mixaggio) e poi ci sarà il montaggio della COLONNA SONORA che faremo in uno studio di registrazione.

L'anno scorso per montare 23 minuti di un cortometraggio come "Una scelta di Vita" ci abbiamo impiegato 5 mesi. Quest'anno a poco più di 15 giorni dalla fine delle riprese siamo a 12 minuti, ma di solo montaggio VIDEO.

C'è da dire anche che l'anno scorso 45/50 giorni sono stati dedicati solo ed esclusivamente al doppiaggio. Problema che quest'anno non dovrebbe porsi.
Insomma: fare un paragone è difficilmente indicativo, ma se dovessimo raggiungere i 20 minuti di montaggio VIDEO entro la fine del mese, allora potrei dire che siamo a buon punto.

Parlare di Natale come possibile presentazione del film non è così irrealistico. Dipenderà molto dagli intoppi e dai problemi che verranno o non verranno (speriamo) a crearsi.

Intanto Corrado Morando, che l'anno scorso compose la colonna sonora e si occupò del mixaggio audio del corto "Una scelta di Vita" sta procedendo alla costruzione della locandina di Piove che quest'anno stamperemo in dimensioni 100cm x 140cm.

Esiste già qualche prima bozza, ma la locandina vera e propria non sarà pronta prima di Novembre.


In foto, uno dei due microfoni usato per le riprese di Piove e più precisamente il microfono a fucile. Microfono che il cast affettuosamente chiamava "gatto". Foto di Silvia Degani.

Nessun commento: