martedì 11 settembre 2007

Piove al montaggio: SCIALLA!

Giovedì 13 Settembre, "Piove" entrerà ufficialmente in fase di montaggio.

"Scialla" vuol essere il motto di quest'ultima fase della POST-PRODUZIONE che vuol dire "con calma / tranquilla". Come dire: lavoriamo poco alla volta, ma facciamo le cose per bene!

La parola "Scialla" è stata cognata dal macchinista Andrea Ferrero, che ne faceva proprio una sua filosofia di vita. "Scialla" ci ha contagiato: sarà anche il titolo del Backstage che presenteremo insieme a film.

Tornando al montaggio, finalmente andremo a creare e a montare il lungometraggio vero e proprio. Per questo lavoro di post-produzione, oltre al sottoscritto che monterà il film, interverranno anche Corrado Morando per mixare l'audio e il maestro Paolo Paglia che integrerà la colonna sonora con gli ultimi pezzi.

Il montaggio è la fase di creazione del lungometraggio. Anche quest'anno monteremo su postazione professionale AVID, ma per l'ultima volta. Dal prossimo anno passeremo a postazione professionale FINAL CUT 2 della Apple con il nuovo e rivoluzionario sistema operativo LEOPARD.

Il passaggio da AVID a FINAL CUT 2 lo faremo non tanto per il programma, in quanto AVID è di certo migliore di FINAL CUT, ma per una questione di sistema operativo.
LEOPARD della Apple è anni luce avanti a WINDOWS VISTA e usare FINAL CUT ci aiuterebbe a lavorare con più stabilità senza il rischio costante di perdere dati.

Il montaggio sicuramente è la parte più curiosa del lungometraggio: finalmente capiremo per cosa abbiamo lavorato. Sono fiducioso.

Entro 30 giorni spero di potervi far avere già la locandina del film.

In foto un esempio di schermata del programma AVID.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
sono molto onorato del fatto ke da un mio modo di dire si dia il nome al backstage.Ma dovrei fare notare ke cmq e un termine usato un po da tutti i miei amici e coetanei e quindi nn e un sleg(non so come si scrive) mio xo ammmeto ke lo uso molto frequentemente.il termine vuol dire si, traquillo o con calma ma puo anke significare, se ti kiedono cm stai e risp scialla, bene tutto tranquillo.ciao grazie caru saluti andre f.

Emanuele Caruso ha detto...

Grande Andrea, che va a integrare il post-scialla!

Notate come la punteggiatura del nostro macchinista sia di alta classe, raffinata, innovativa e senza pari: "e" senza accento, poche virgole, no maiuscole, zero apostrofi.
In poche parole una punteggiatura "scialla"! (capiamo solo ora perchè avevi lo studio individuale di Italiano e capiamo anche la bontà della tua prof che non ha voluto infierire)

Insomma: questo a sottolineare come il termine "scialla" sia unico non tanto per la parola in sè, ma per come il suo ideatore la pronuncia.
Sempre "scialla" Andrea! Troppo il migliore! Minna, sono con te!

PS: E viva gli "sleg"!

Enrico Molino ha detto...

Ciao... sono appassionato di videoediting anche io... Seppure per pure spirito amatoriale... Sono passato ad apple da 2 anni e da quest'anno pure con leopard e imovie e finalcut...
Ancora complimenti per il tuo nuovo film cheseguirò senz'altro! Che bello che cresca un bravo regista nel cuore di Alba.

Chapeau