domenica 9 settembre 2007

Piove: RIPRESE terminate! CHE ESPERIENZA!!

Chiesi a Stefano Eirale (attore di "Piove"), poche ore prima che iniziassero le riprese del lungo, di rilasciarmi una breve dichiarazione su questa nuova avventura in cui andavamo ad imbarcarci. Mi scrisse:


Sono iniziate le riprese del nuovo film di Emanuele Caruso (per tutto il cast Caru), questa volta un lungometraggio: "PIOVE". Quando mi ha proposto di partecipare nuovamente a questo suo progetto ho subito accettato con molto entusiasmo, non solo perchè recitare è una mia grande passione (da dodici anni lavoro con la compagnia "Il Nostro Teatro" di Sinio e da cinque con "Ij Bragheis" di Bra) ma anche per la bellissima esperienza che ho avuto lo scorso anno con la realizzazione del cortometraggio Una scelta di vita. Ho conosciuto Caru la sera stessa che siamo partiti per San Benedetto Belbo, la location del corto, si è subito creata una sintonia perfetta e ho davvero lavorato con una troupe che a perer mio sembrava di professionisti. Lo dico sinceramente anche perchè ho avuto la possibilità di lavorare per alcune fiction che rispetto a queste piccole produzioni hanno molte piu possibilità economiche ma meno passione per quello che si stà facendo.
La settimana passata a San Benedetto Belbo è stata intensa ma ci ha regalato grandi soddisfazioni.
In questo suo nuovo film interpreto la parte di un ex professore del protagonista e fin dalla prima lettura della sceneggiatura il personaggio mi è subito piaciuto. Spero di esserne all'altezza e di fare un buon lavoro.

A tutta la troupe un grande IN BOCCA AL LUPO!!!
Stefano Eirale

Con questo bel pezzo scritto da Stefano ci tenevo ad incominciare il sunto finale delle riprese.

Piove al termine. E' vero. Le riprese del mio primo lungometraggio sono ufficialmente terminate.

Voglio chiedere scusa per non aver più aggiornato il blog, mi è stato impossibile. Durante i 15 giorni di riprese (dal 25 Agosto al 9 Settembre) abbiamo sostenuto ritmi di lavoro altissimi: sveglia alle ore 7:00 del mattino, riprese per tutto il giorno fino alle 2:30/3:00 di notte. Tali ritmi non mi hanno permesso di essere presente sul blog.

Ma adesso, a fine riprese è tempo di fare una valutazione, non tanto sulle riprese in sè, poichè solo la fase di montaggio che incomincerà questo Giovedì potrà porre giudizio al lavoro svolto, ma al gruppo di lavoro che ha lavorato con entusiasmo sia davanti che dietro la telecamera.

Un gruppo magnifico, che sin dal primo giorno ha trovato il giusto affiatamento e che ha lavorato con passione, entusiasmo e molta forza volontà.
Un gruppo che a tutti ci è sembrato essere una grande famiglia impegnata a lavorare su qualcosa in cui si credeva. Questa, lasciatemelo dire, è stata la grande forza di questo lungometraggio.

Oggi, al termine del nostro ultimo pranzo insieme, quando già Corrado Druetta (il protagonista del film) e Stefano Goia, Steve per gli amici (uno dei due macchinisti) se ne erano andati, il classico "magone" per la fine di questa stupenda esperienza è salito in gola ad ognuno di noi.

Al buon Roberto Sighinolfi, il nostro gigante buono, già immobilizzato dal gesso per la sua lussazione al ginocchio, sono venuti i "lacrimoni". Giulia Andriulo (attrice) proponeva a raffica, ogni 30 secondi, diverse soluzioni per rimanere ancora insieme e continuare a lavorare a qualcosa di simile. Insomma, si è sentita la tristezza per la fine di un lavoro per cui si è lavorato tanto e si è lavorato molto bene.

Questi sono i numeri di PIOVE:

- 18 giorni di riprese per 39 scene. - 19 ore di registrato per il film - 17 ore di registrazione di BACKSTAGE (con GAG incredibili) - oltre 700 CIAK battuti - 3 scene di Piazza (due in Piazza Savona ad Alba e una in Piazza del Duomo) - 30 comparse

Delle 19 ore di registrato spero di riuscire a tirare fuori almeno 70 minuti, delle 17 ore di Backstage che Beppe Masengo (backstagista e aiuto regia) ha fatto, dovrò tirare via un sunto di massimo 30 minuti da presentare insieme al film, la sera della presentazione. Un backstage più ampio lo metteremo in aggiunta al DVD.

Le persone da ringraziare sarebbe tante e per questo ci saranno i TITOLI di CODA del film, ma un grazie davvero grande va al nostro SPONSOR Libra s.r.l. e all'associazione culturale MAGOG che hanno creduto e quindi deciso di sostenere un gruppo di giovani impegnati nel fare qualcosa di unico. Grazie al loro contributo le riprese di "Piove" hanno potuto avere luogo.

Un rigraziamente grande va ovviamente a tutto il cast: ai macchinisti:

- Luisa Giachino, la nostra cuoca, che da sola, tutti i giorni, provvedeva a sfamare l'intera troupe, cucinando di tutto e di più. Da ricordare, l'eccellenza della pizza che in diverse occasioni ci ha cucinato. Oltre a cucinare, Luisa va ringraziata per il suo appoggio morale che ci dava stando con noi sul set. Grande!

- Steve e Andrea, i nostri macchinisti che per "Una scelta di Vita" non avevamo avuto, che oltre ad allestire costantemente il SET, a montare e smontare Dolly e il parco luci e a trasformarsi in personale TUTTOFARE, allietavano le nostre giornate regalandoci grandi risate ed allegria. Non avrei potuto trovare macchinisti più adeguati;

- Agli operatori camera: Roberto Signinolfi (su cui ci sarebbero letteralmente libri da scrivere) che si è lussato una gamba verso metà riprese, perchè non voleva più tornare a Modena e voleva fermarsi ad Alba per fare film a vita e Stefano Triberti, che chiamavamo affettuosamente MASTROLINDO, data la somiglianza incredibile con l'omino muscoloso per pulizie più famoso del mondo, che ha sostituito degnamente Roberto ad operare dietro la camera;

- Alla fonica Silvia Degani, vero e grande passo tecnico in avanti fatto quest'anno verso una migliore qualità audio, che stremata dai ritmi pazzeschi delle riprese, è rintrata distrutta a Reggio Emilia 4 giorni prima della fine di riprese, quando ormai il grosso era già fatto. Oltre che fonica, Silvia ha scattato 250 foto, fra cui anche quella della locandina del film.

- Agli attori: Corrado Druetta (Oscar) che quest'anno ha fatto una prova di carattere, interpretando un personaggio difficile da rendere; Alessandro Cassinelli (Genlu) per la prima volta sul grande schermo, ha reso in maniera impeccabile la natura del suo personaggio; Giulia Andriulo (Daniela), per la prima volta sullo schermo anche lei, incontentabile attrice che cercava in ogni momento di rendere alla perfezione il suo personaggio; a Stefano Eirale (nella parte del professore), vecchia gloria di "Una scelta di Vita" la cui bravura e professionalità mi hanno ancora una volta lasciato a bocca aperta; Daniela Cauda (Vale) che per motivi di tempo ha fatto una breve, ma importantissima parte dove ha confermato la sua bravura e la sua crescita recitativa dal punto di vista cinematografico; Roberto Leone (atleta), attore e corridore che per tre giorni, dal 23 al 25 Agosto, ha corso come un matto per girare le sue scene, la sua professionalità nel girare mi ha lasciato sbalordito: un vero talento; Angelo (nella parte di Vincenzo Mondini) che ha lavorato con puntualità e attenzione al suo personaggio, riuscendo a caratterizzare in modo efficace e ironico un personaggio che appare appena in 3 scene.

E infine, un grazie, grande ed ampio ai miei due collaboratori più stretti:
Lucia Servetti e Beppe Masengo. Lucia, oltre che gentilissima padrona di casa che ci ha ospitato per i 15 giorni e strepitosa Segretaria di Edizione, è stata determinante per dare le giuste imbeccate agli attori ed aiutarli a recitare, Beppe Masengo aiuto-regista indispensabile, dispensatore di idee, ma backstagista maledetto che quest'anno mi ha registrato 17 ore di backstage che dovrò riguardarmi io e scremare a 30 minuti!


Inizia ora la fase di montaggio, quella di realizzazione del lungometraggio. Due sono le stime previste per la presentazione ufficiale che anche quest'anno faremo ad Alba, probabilmente ancora in Fondazione Ferrero: 22 Dicembre 2007 - Febbraio/Marzo 2008.
Date che varieranno a seconda dei problemi che verrano o non verrano a crearsi durante la fase di montaggio.










































































































































































In alto, a inizio pagina, Emanuele Caruso (regia) e Beppe Masengo (aiuto-regia; backstage) mentre sistemano e settano la telecamera sul dolly.


A fondo pagina, partendo dall'alto:
Roberto Sighinolfi (operatore alla camera),
Alessandro Cassinelli (attore),

Emanuele Caruso (regia),
Stefano Goia (macchinista),

Corrado Druetta (attore),
Daniela Cauda (attrice),

Giulia Andriulo (attrice),
Stefano Eirale (attore),

Luisa Giachino (cuoca),
Silvia Degani (fonica di presa diretta),

Stefano Triberti (operatore alla camera),
Beppe Masengo (aiuto-regia/ backstage),
Andrea Ferrero (macchinista), Lucia Servetti (organizzazione generale, segrataria di edizione).

Tutte le foto qui riportate, sono state scattate dalla Nikon D80 di Silvia Degani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le riprese sono ormai terminate da tempo ma voglio lasciare un commentino, nonostante il ritardo colossale.
L'esperienza è stata unica sia per quanto riguarda l'attività in se (Non capita tutti i giorni di partecipare alle riprese di un film), sia per la compagnia e l'affiatamento del cast. Devo dire che non è stato semplice fare il macchinista ed improvvisarsi fonico durante gli ultimi giorni, ma l'ottimo clima e l'allegria generale (e qui ci scappano i nomi di Stefano Eirale, Andre Ferre e il grande Boss Roberto) hanno reso il lavoro più leggero. Un complimento al regista per aver preparato e curato questo progetto, e un grazie per aver permesso a me e a tutti altri di parteciparvi.
Spero di rivedere tutto il cast il prima possibile, magari in circostanze più scialle

PS Fate sta tessera al nucleo che ci guadagnate

ciao
Steve il macchinista/fonicoper3giorni

Emanuele Caruso ha detto...

Grande Steve!
E' vero, non l'ho scritto, ma Steve si è anche dovuto improvvisare fonico per 3 giorni, perchè la fonica ufficiale era tornata a casa.

Steve durante le riprese è stato un po' un "tuttofare", sicuramente se ci avrà ancora la voglia e la possibilità di esserci, anche il prossimo anno non possiamo farcelo scappare!

Infine concordo con la tesi di Steve: fate sta tessera del Nucleo che ci guadagnate solo! E vi fate un po' cultura: quella non guasta mai!

Ci si legge sul blog Steve!

Caru