martedì 4 marzo 2008

Mauro Fede: per "piove" un gran lavoro audio!

Una cosa che in molti non sanno è che "piove", il mio primo lungometraggio, ha un accuratezza in più. Quest'anno abbiamo deciso di dare particolare importanza all'audio non solo in fase di riprese, ma anche in fase di post-produzione.
Quest'affermazione può sembrare normale, se si parla di un film in pellicola destinato al grande schermo e di grosse produzioni, ma con un budget basso come il nostro (2000 Euro) è stato un miracolo poterci permettere anche una post-produzione dedicata completamente all'audio.

Mauro Fede, compositore e musicista, si è adoperato per lavorare al montaggio della colonna sonora di "piove". Quest'oggi abbiamo praticamente chiuso il minuzioso lavoro di arrangiamento musicale. Il film ha cambiato faccia.

Oltre a ciò Fede ha adattato particolari effetti per togliere gran parte del fastidioso ronzio di fondo dei microfoni.
Microfoni che avevano sì dato buoni risultati (incredibilmente superiori a "una scelta di vita"), ma ancora limitati, dato che nel budget non potevano entrare microfoni costosi, studiati apposta per le riprese cinematografiche.
Ebbene: grazie al lavoro di Fede è venuto fuori un montato finale molto più pulito, di qualità e di precisione.
Fede ha fatto certamente un ottimo lavoro e per questo va ringraziato anche il Maestro Paolo Paglia, che si è offerto sin da subito di assumersi i costi del mixaggio e montaggio della colonna sonora. Grazie a questa operazione "piove" ha fatto un altro piccolo salto di qualità. Inoltre, grazie all'aiuto di Fede, ho potuto capire molti miei "errori" per quanto concerne l'audio in fase di riprese. Errori che sicuramente non commetterò più.

Insomma: Mauro Fede ha fatto un ottimo lavoro, grazie anche alla sua attrezzatissima sala di montaggio e mixaggio audio.

E "piove" oggi può dirsi pronto per uscire in qualche sala cinematografica, non solo per le immagini, ma anche per l'audio. Piccoli passi insomma, che spero ci porteranno da qualche parte.


Nella prima foto Mauro Fede al piano, nella seconda foto il suo studio di mixaggio.

Nessun commento: